stato di diritto

Grillo dittatore? Ma mi faccia il piacere!

Andrò contro-corrente, come spesso mi capita peraltro, ma a mio modestissimo avviso, l'art. 49 della Costituzione ("Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale"), in primo luogo, non obbliga affatto all'utilizzo della "forma-partito" per l'organizzazione dell'iniziativa politica e per fortuna, aggiungo. Semplicemente, si limita a riconoscere la POSSIBILITA' che i cittadini utilizzino ANCHE la "forma-partito" "per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale". In secondo luogo, sempre l'art.

Su Enzo Tortora e Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi ha conservato un po' di "pudore", questa la notizia. Anni addietro, si autodefinì "unto dal Signore" per sottolineare come la sua azione politica fosse "ispirata" direttamente dall'alto. Con Enzo Tortora non ce l'ha fatta, ha avuto, appunto, un certo "pudore" nel non fare un paragone "esplicito", limitandosi quindi a farlo "implicito" (mica si può pretendere che rinneghi totalmente la sua natura da impostore), tra se stesso e colui che fu Presidente del Partito radicale e che fece della battaglia per la giustizia giusta la sua ragione di vita dopo l'arresto del 1983: Enzo Claudio Marcello Tortora.

Sui "ghigliottinari" e sui "ghigliottinati"

La verità è che siamo un Paese di "ghigliottinari"! La verità è che gente come Sant'Oro, Travaglio et similia ci sguazzano in mezzo al letame da loro stessi lanciato senza che si possa avere diritto di replica! La verità è che l'atroce destino che ci attende come popolo, il medesimo sempre storicamente riservato ai "ghigliottinari", è di essere... "ghigliottinati", e ghigliottinati proprio dalla nostra storia, quella che ogni giorno contribuiamo a scrivere! La risposta necessaria ed urgente? Il ripristino dello Stato di diritto, cominciando con l'amnistia! Ma... si sa... queste sono pinzillacchere radicali. Si ritiene, comunemente, che lo Stato di diritto non riempia la pancia.