Roberto Mancuso

2 agosto 2016: Attenti a quei due ! Il video della prima puntata

Alla fine siamo partiti con la prima puntata di "Attenti a quei due!", progetto non progettato che, puntata dopo puntata, prenderà forma e sostanza. Intanto potete godervi le estrapolazioni e le affabulazioni della prima puntata. Si parte dal ricordo della strage di Bologna per arrivare ai radicali e a Marco Pannella, passando per l'analisi delle cause del degrado, innanzitutto culturale,  italiano e non solo. Buona visione e seguiteci da sabato 6 agosto, ogni martedì, giovedì e sabato, alle ore 17 sul canale della web tv & chat di www.robertomancuso.net .

Marco è !

La prima volta che ascoltai Pannella in una delle sue rare apparizioni televisive avevo 13 anni, correva l’anno 1980, era una tribuna politica condotta da Jader Jacobelli che vedeva la partecipazione di Marco e Giorgio Almirante, due leoni dei dibattiti politici: si parlava di legalizzazione delle droghe e di lotta al terrorismo.

VIDEO | Marco Pannella: un tal Roby...

Mentre andava in onda in diretta questa conversazione Pannella Bordin, mi pare fosse l'1 marzo 2008 o giù di lì, dormivo e il cellulare era silenziato. Verso le 19 mi svegliai e vidi una marea di chiamate perse.. proprio in quel momento squillò anche il telefono fisso, tutto assonnato risposi. Era Rita Bernardini che mi chiamava per raccontarmi cosa era accaduto: Marco si era molto commosso per il video sulla questione dell'accordo radicali-PD, perchè, a suo avviso, non solo avevo compreso perfettamente il senso delle sue parole al Comitato nazionale di qualche giorno prima, ma avevo anche ottimamente riassuto la loro ragione inserendo le parole di Pasolini in coda al video.... Rimasi incredulo. Radio Radicale successivamente ci fece anche uno spot radiofonico (l'audio di questo video), per pubblicizzare fainotizia.it, il primo sito di giornalismo partecipativo in Italia.

VIDEO | Presidenza della Repubblica: Emma perchè donna? No! Emma perchè Emma!

Oggi il mio sito avrebbe dovuto essere pronto e lo è, in parte, dal punto di vista tecnico; tuttavia, mancano ancora molti contenuti (la mission, il mio profilo, etc.), che non ho avuto tempo di scrivere bene ed inserire perchè mi son dedicato alla realizzazione di un video, quello su Emma Bonino che chiude questo articolo. Ho ritenuto fosse urgente prepararlo perchè queste sono le ore decisive prima che il Parlamento in seduta comune, organo costituzionale che eleggerà il nuovo Presidente della Repubblica, adempia al proprio compito. I contenuti che mancano (articoli, foto, playlist, video, etc.), saranno pubblicati con calma, nei prossimi giorni.

Come nacque la prima web tv radicale?

Care amiche, cari amici, care compagne, cari compagni, La prima web tv radicale nacque il 01 febbraio 2010 sulla base di una mia proposta, fatta al Seminario su internet e le nuove tecnologie, organizzato da Radicali Italiani nel gennaio del 2010; proposta che fu entusiasticamente accolta. A tal proposito, voglio ricordare, affinchè resti agli atti, le parole usate dall’ottimo direttore di www.radioradicale.it , Diego Galli, nei miei confronti, nella sua relazione sulla campagna internet per le regionali 2010: “La webtv è nata su idea, spinta, lavoro e investimento iniziale di Roberto Mancuso, che da anni la proponeva come strumento di comunicazione per l'area radicale”.

Il giuramento di Sergio: la storia di Sergio D'Elia.

Film documento con un'intervista inedita da me fatta a Sergio D'Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino e già esponente di Prima Linea. All'interno le immagini del Congresso del Partito Radicale del 1986 e del 1987 durante la campagna "O lo scegli, o lo sciogli". Ed ancora le immagini riprese a Torre Argentina, il giorno della straordinaria vittoria sulla Moratoria delle esecuzioni capitali. Un bel film, davvero. Ne consiglio la visione per intero.

Pagine