VIDEO | Marco Pannella: un tal Roby...

Mentre andava in onda in diretta questa conversazione Pannella Bordin, mi pare fosse l'1 marzo 2008 o giù di lì, dormivo e il cellulare era silenziato. Verso le 19 mi svegliai e vidi una marea di chiamate perse.. proprio in quel momento squillò anche il telefono fisso, tutto assonnato risposi. Era Rita Bernardini che mi chiamava per raccontarmi cosa era accaduto: Marco si era molto commosso per il video sulla questione dell'accordo radicali-PD, perchè, a suo avviso, non solo avevo compreso perfettamente il senso delle sue parole al Comitato nazionale di qualche giorno prima, ma avevo anche ottimamente riassuto la loro ragione inserendo le parole di Pasolini in coda al video.... Rimasi incredulo. Radio Radicale successivamente ci fece anche uno spot radiofonico (l'audio di questo video), per pubblicizzare fainotizia.it, il primo sito di giornalismo partecipativo in Italia.

Subito qui sotto il testo della Mozione approvata in quei giorni dal Comitato nazionale di Radicali Italiani; successivamente: prima il video (abbastanza banale a dire il vero), con la canzone di Jovanotti (inno del PD del 2008 e scelta proprio per questo), di seguito lo spot (su cui ho montato delle immagini video), che fu fatto e trasmesso da Radio radicale. Buona lettura e visione.

Roma, 24 febbraio 2008
Mozione Generale approvata all'unanimità.

Il Comitato Nazionale di Radicali Italiani, riunito il 23 e 24 febbraio 2008 congiuntamente con l'Associazione Luca Coscioni, udite le relazioni d'apertura della Segretaria e della Tesoriera di Radicali italiani e del Segretario e Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, le approva.

Dà mandato perciò agli organi dirigenti di Radicali Italiani, d'intesa con quelli dell'Associazione Luca Coscioni, di dare immediata esecuzione all'accordo politico-elettorale, nei termini in cui è stato proposto dal Partito Democratico con il candidato a Presidente del Consiglio Walter Veltroni, Segretario del Partito Democratico.

Ringrazia le centinaia di personalità democratiche e laiche che hanno sottoscritto gli appelli per un'intesa fra una lista Radicale e quella del Partito Democratico e che hanno offerto la disponibilità immediata a candidarsi in tale lista in modo pieno o simbolico.
Invita gli organi dirigenti a cogliere l'opportunità dell'accordo con il Pd per rilanciare gli obiettivi di una radicale riforma liberale dell'economia, della giustizia, delle istituzioni e del loro rientro nella legalità.

Rivolge un appello ai Radicali, ai socialisti, ai laici e ai liberali perché non facciano mancare il sostegno all'accordo, contribuendo a rafforzare le proprie ragioni e speranze anche attraverso l'iscrizione ai soggetti della galassia radicale.