Pier Paolo Pasolini

VIDEO | Essi, i migranti

E' questo un video che riprende uno dei testi più belli di Pier Paolo Pasolini; un pugno nello stomaco che può servire a scuotere gli animi; e che prova a mettere in risalto le contraddizioni mortali di un occidente codardo, e di un'Unione Europea che "Unione" non è.
Tutti siamo stati, siamo o saremo "migranti", non per turismo, ma per FAME, di libertà oltre che di pane, ma di ciò siamo purtroppo sempre più dimentichi. Milioni di esseri umani reclamano VITA e noi gli riserviamo fango e bastonate dietro il muro dell'indifferenza prima che di filo spinato.
Essi, sempre colpevoli, sono bambini che chiedono anche scusa per ciò di cui non hanno colpa, e noi rivolgiamo lo sguardo altrove, alla moneta, al PIL, allo spread.

VIDEO | Documentario: Enzo Tortora, che non sia un'illusione

Il 18 maggio 1988 Enzo Tortora moriva per mano della giustizia infame di un non-Stato di diritto, durante tutta questa settimana lo ricorderò. Riposa in pace Enzo. |  Su Enzo Tortora, sulla sua storia, sul "caso Tortora" e la battaglia politica su di esso incardinata sono state dette tante cose, troppe e, spesso, male. Questo film-documento non vuole aggiungere nulla al "già detto", non ha questa "ambizione", ma un'altra, molto più umile, quella di provare, per una volta, a ricostruire i fatti partendo dai documenti, dalle voci, dagli atti giudiziari, da Enzo Tortora. Inoltre, esiste anche una motivazione "personale" che ha determinato la nascita di questo progetto: l'obiettivo di raccontare, senza grandi pretese, il "mio" Enzo Tortora, ma... sto svelando la fine del film, perciò mi taccio.