Leonardo Sciascia

VIDEO - La crisi e il declino italiani, le loro radici: quanto vale il tuo voto ?

A proposito di questo video, i cui testi avevo già scritto nel 2013, c'è da dire che oggi il marketing in generale, ma specialmente quello politico, si è a tal punto raffinato da consentre ancora la maggior pregnanza del sistema partitocratico. Ho cercato di inserire nel video fantasia, ironia, comicità... in modo da poter essere maggiormante gradito; ma il tempo passa invano, lasciando -vive- le parole che Sciascia  pronuncia qui nel video, dicendo e spiegando che la Costituzione, in Italia, già allora non esisteva più. La Costituzione... di carta che fa perdere alla politica la sua nobiltà, deprimendo la sovranità, le idee e lo spirito di chi vorrebbe “respirare politica”, quella vera, e non invece annaspare e soffocare per il fetore di una feccia putrescente, autoreferenziale e... criminale ! Buona visione.

Il "mio" Enzo Tortora

In questo video, della durata di poco meno di otto minuti, ho raccolto alcune parti, modificate, del film documento "Enzo Tortora: Che non sia un'illusione". Il film integrale, della durata di 68 minuti, è stato da me realizzato utilizzando il materiale presente sulla rete "rimontato" secondo il particolare taglio che ho voluto dare per ricostruire, nella maniera più sintetica possibile, la vicenda, umana, giudiziaria e politica, di Enzo Tortora dal suo arresto del 1983. In particolare, questo breve video si apre con la famosa frase di Leonardo Sciascia sulla "Costituzione di carta" a cui segue il montaggio dell'audio della mia voce che spiega il perché della natura "personale", "mia", di questo Enzo Tortora. Buona visione.

VIDEO | Documentario: Enzo Tortora, che non sia un'illusione

Il 18 maggio 1988 Enzo Tortora moriva per mano della giustizia infame di un non-Stato di diritto, durante tutta questa settimana lo ricorderò. Riposa in pace Enzo. |  Su Enzo Tortora, sulla sua storia, sul "caso Tortora" e la battaglia politica su di esso incardinata sono state dette tante cose, troppe e, spesso, male. Questo film-documento non vuole aggiungere nulla al "già detto", non ha questa "ambizione", ma un'altra, molto più umile, quella di provare, per una volta, a ricostruire i fatti partendo dai documenti, dalle voci, dagli atti giudiziari, da Enzo Tortora. Inoltre, esiste anche una motivazione "personale" che ha determinato la nascita di questo progetto: l'obiettivo di raccontare, senza grandi pretese, il "mio" Enzo Tortora, ma... sto svelando la fine del film, perciò mi taccio.