lottizzazione

VIDEO - La crisi e il declino italiani, le loro radici: quanto vale il tuo voto ?

A proposito di questo video, i cui testi avevo già scritto nel 2013, c'è da dire che oggi il marketing in generale, ma specialmente quello politico, si è a tal punto raffinato da consentre ancora la maggior pregnanza del sistema partitocratico. Ho cercato di inserire nel video fantasia, ironia, comicità... in modo da poter essere maggiormante gradito; ma il tempo passa invano, lasciando -vive- le parole che Sciascia  pronuncia qui nel video, dicendo e spiegando che la Costituzione, in Italia, già allora non esisteva più. La Costituzione... di carta che fa perdere alla politica la sua nobiltà, deprimendo la sovranità, le idee e lo spirito di chi vorrebbe “respirare politica”, quella vera, e non invece annaspare e soffocare per il fetore di una feccia putrescente, autoreferenziale e... criminale ! Buona visione.

VIDEO | Disoccupazione, Finanziamento pubblico ai partiti, partitocrazia, lottizzazione, clientele... quanto vale il tuo voto?

E' bene premettere che il finanziamento pubblico ai partiti è solo una delle due gambe sulle quali si regge un intero regime, quello partitocratico; l'altra, di cui poco si parla, è la lottizzazione delle cariche, pubbliche e private, a favore dei protetti delle varie caste, politiche e non, senza alcun pudore rispetto all'affossamento della meritocrazia.

Foraggiare senza alcun controllo e con miliardi e miliardi di euro i partiti politici significa determinare la superfetazione delle loro burocrazie e dei loro apparati che non “fanno politica”, ma “vivono della politica”, implica il rafforzamento delle dinamiche partitocratiche, fa perdere alla politica la sua nobiltà, deprimendo la sovranità, le idee e lo spirito di chi vorrebbe “respirare politica”, quella vera, e non invece annaspare e soffocare per il fetore di una feccia putrescente, autoreferenziale e criminale.